Iniziazione Cristiana

Benvenuti nella nuova sezione dedicata all'Iniziazione Cristiana!

Ecco le pagine specifiche per ogni fase:

Equipe pastorale battesimale

Primo discepolato (per i bambini delle elementari)

Elezione ai Sacramenti

Fraternità (per i ragazzi delle medie)

Epifania: la manifestazione di Gesù ai Magi

L'Epifania è la solennità nella quale la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di tutto il mondo, simboleggiati dai Magi che fanno visita a Gesù bambino e gli rendono omaggio portandogli in dono oro, incenso e mirra.

Il gruppo catechisti ha realizzato un video con una breve preghiera e l'arrivo dei Magi proprio nel suggestivo presepe della nostra chiesa:

Per dare una sferzata di allegria si propone anche un video sul viaggio dei magi in versione rap:

Novena di Natale 2020

Cari ragazzi e cari genitori, come sapete negli ultimi anni era consuetudine che i bambini ed i ragazzi della nostra parrocchia, partecipassero alla Novena di Natale in Chiesa alle 7.55, prima di andare a scuola. Quest’anno ciò non è possibile per cui, per chi lo desidera, ragazzi e familiari potranno comunque partecipare alla Novena di Natale tramite un video, girato in semplicità, con l’intenzione di avvicinarci al Natale.
La Novena inizierà il 16 dicembre; i video, oltre ad essere inviati nella chat, saranno anche caricati giornalmente nel Sito della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Caselle, alla pagina Iniziazione Cristiana. Nel sito con i video potrete trovare anche una scheda con la storia del giorno, l’impegno, alcune curiosità sul Santo ed una proposta di piccole attività, che poi raccoglieremo per preparare una sorpresa.
Ogni giorno uno dei tanti Santi che affollano il Cielo ci parlerà. Con questi Santi entreremo nel presepe e, con loro, incontreremo i suoi personaggi.
Buona Novena di Natale a tutti.
Le catechiste e Don Luca

16/12/2020: giorno 1 – San Carlo e il pastore
17/12/2020: giorno 2 – Santa Lucia e la stella
18/12/2020: giorno 3 – Sant’Agnese e l’agnello
19/12/2020: giorno 4 – Santa Gianna Beretta Molla e Maria
20/12/2020: giorno 5 – San Luca e il bue
21/12/2020: giorno 6 – San Francesco e l’asino
22/12/2020: giorno 7 – San Filippo Neri e l’angelo
23/12/2020: giorno 8 – San Giovanni Bosco e Giuseppe
24/12/2020: giorno 9 – Santa Teresa di Lisieux e Gesù bambino

Domeniche di Avvento

Cari genitori,

domenica 29 novembre 2020 ci fa entrare nel tempo di Avvento, tempo di attesa che ci prepara al Natale.
Visto l'anno particolare, come gruppi di catechesi, abbiamo pensato di "accompagnarvi" in questo tempo con un piccolo video ogni fine settimana per introdurre le 4 domeniche.

Prima domenica (29/11/2020)

Seconda domenica (6/12/2020)

Terza domenica (13/12/2020)

Quarta domenica (20/12/2020)

Navigation Bar

Sei qui: Home Iniziazione Cristiana

EPIFANIA 2021

Il Presepio 2020

Il Presepio é stato realizzato anche quest'anno con passione e maestria da un gruppo di amici, i nostri presepisti. Si è partiti dalla proposta di esprimere l'abbraccio della fraternità, a cui invita il Papa, così necessaria nel tempo dell'emergenza, tempo di  fragilità, di  solitudini,  di mancanza di incontro, di abbracci... In un tempo così, ancora di più, infatti,  siamo chiamati a contemplare l'amore di Dio e a farci vicini gli uni agli altri nella carità.  Questo invito viene trasmesso nella semplicità del Presepio tradizionale: le belle mura turrite non chiudono il paesaggio di Betlemme, animato da personaggi colti nella loro quotidianità, ma sono aperte come ad abbracciare il mondo perché Dio è venuto per tutti. Lo hanno capito subito i poveri, gli esclusi che ora si affrettano... La grotta in primo piano sembra proprio allargarsi per permettere a quanti arrivano di entrare nel  mistero di Dio, incarnato nella fragilità di un  bambino, ma avvolto di luce divina. Il  Presepio é collocato, a misura di sguardo di bambino, “in basso”, a indicare  che Dio é sceso tra noi, lasciando il cielo che sullo sfondo già si illumina nell'aurora della  sua Luce. “Mio Dio, mio Dio bambino, povero come l’amore, piccolo come un piccolo d’uomo, umile come la paglia dove sei nato, mio piccolo Dio che impari a vivere questa nostra stessa vita. Mio Dio che altro non sai fare che amare e domandare amore, insegnami che non c’è altro senso per noi, non c’è altro destino che diventare come Te  che cingi in un abbraccio ogni tua creatura!

(p. Ermes Ronchi)

Novena di Natale 2020