Parrocchia S.Maria Ausiliatrice - Caselle di Selvazzano - Padova

Comitato Scuola “Mamma Margherita”

La scuola dell’infanzia “Mamma Margherita” è scuola parrocchiale, essa ha origini contadine ed è stata voluta dalla gente del paese nel paese nel lontano 24 Settembre 1966.

Accoglie tutti i bambini dai 3 ai 6 anni residenti nel territorio.
La sua funzione educativa si ispira alla concezione cristiana, in linea con le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.

Associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), ogni anno aggiorna il suo piano dell’offerta formativa (POF) e il piano educativo di istituto (PEI) adeguandosi alle necessità rilevate.
Le attività educative/didattiche sono integrate con un educatore esterno per l’attività musicale.

La scuola dell’infanzia come “ambiente di apprendimento” e luogo di “cura educativa” pone al centro la qualità delle relazioni in tutte le sue molteplici dimensioni: ascolto, accompagnamento, attenzione, tenerezza, empatia, disponibilità... (laboratori con genitori e bambini organizzati dal Comune, presenza di un counselor per i genitori)

La scuola, sempre più, favorisce la cura della conoscenza, dell’imparare a dialogare insieme stimolando la disponibilità al lavoro, la curiosità d’insieme, la creatività… Un grande impulso viene dato all’educazione alla cittadinanza … la scuola diventa una sorta di prima “palestra” di esperienze significative con i pari e di esercizio di diritti e di democrazia…

La scuola offre un servizio di mensa interna con menù stagionale vidimato dal SIAN (Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione).
La segreteria registra tutto ciò che avviene nell’ambito della scuola.
È presente personale ausiliario che si occupa della pulizia degli ambienti.

Durante l’anno scolastico sono programmati momenti di condivisione per le famiglie con le attività parrocchiali e di aggregazione con tutta la comunità: Festa dei nonni, Castagnata, Festa di Natale, Festa di Carnevale, Festività patronali, Festa della mamma e del papà con partecipazione alla S. Messa, mostra del libro, mercatino torte, …

Insegnanti:

Ornella Barbieri sezione rose
Chiara Perin sezione girasoli
Lara Canazza sezione margherite
Monica De Benetti sezione violette
Elisabetta Marchetto laboratori

Coordinatrice: Lara Canazza