Parrocchia S.Maria Ausiliatrice - Caselle di Selvazzano - Padova

Catechesi e formazione

La catechesi è lo sviluppo fondamentale dell’annuncio della Parola di Dio per guidare l’itinerario degli uomini alla fede, dalla riscoperta del Battesimo fino alla pienezza della Vita Cristiana.

Con la catechesi la Chiesa si rivolge a chi è già sul cammino della fede perché maturi in lui la sapienza di Cristo.

Obiettivo fondamentale della catechesi è educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come lui, a giudicare la vita come lui, a scegliere e ad amare come lui, a sperare come insegna lui, a vivere in lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo.

Sarà perciò necessario concepire la catechesi non come un parlare all’intelligenza del credente perché abbia sempre in mente delle informazioni
sulle verità della fede, ma come educazione alla fede da professare, vivere e testimoniare.

La testimonianza è il primo mezzo di evangelizzazione.
«L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni», scriveva Paolo VI.

Tutto questo – annuncio, sacramento, testimonianza – non può prescindere dalla intelligente e generosa azione degli operatori pastorali ai quali resta affidato, tra gli altri, il compito delicato di studiare i destinatari della catechesi nel loro specifico e concreto ambiente di vita e di preparare gli itinerari di catechesi possibili, adeguati e opportuni.